La psicoterapeuta

File_000

Salve, mi presento: sono la dott.ssa Maria Sofia Cirillo, sono psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare.

La scuola di psicoterapia che ho frequentato si chiama SIPSI ( Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale) mi sono diplomata elaborando una tesi sperimentale ( con il contributo del mio professore), intitolata “Musica&Sogni” in cui ho letteralmente portato dei giovani musicisti all’interno di una comunità terapeutica residenziale di Roma, gli artisti si sono esibiti e il giorno seguente, dopo aver dormito, ci siamo tutti nuovamente incontrati per parlare dei nostri sogni… è stato emozionante!

Ho lavorato presso varie strutture sia con i minori che con gli adulti, ho frequentato vari corsi tra cui il corso di SongTherapy convinta che la musica possa far risvegliare il nostro tempo emotivo e ci possa rendere la vita più facile quando sentiamo il bisogno di distinguere i nostri stati d’animo.

Il mio lavoro l’ho associato e denominato “psicostasia” perchè, a mio avviso, andare dallo psicologo significa: sedersi, entrare in un luogo in cui essere visti, sentirsi accolti e sprigionare verbalmente la nostra pesatura dell’anima, iniziare a tirare fuori ciò che è rimasto dentro e ciò che manca, nella speranza che possa essere elaborato nel modo adeguato.

Credo profondamente che tutti si debbano sentire in diritto di andare dallo psicologo, prendersi il proprio spazio e darsi cura , perchè ognuno di noi si merita e si può permettere di pensare al proprio benessere senza necessariamente attivare dei meccanismi di procrastinazione, di colpa, di chiusura: io posso pensare di essere e sentirmi felice.

La famiglia ha sempre destato il mio interesse perchè è un luogo in cui si stabiliscono delle dinamiche importanti, a volte fragili a volte dure ed anche per questo mi sono appassionata e sono una delle Socie Fondatrici di BimbiScambiano APS rete di beni e servizi per l’infanzia.

Sono consulente del sonno dei bambini: mi ha sempre affascinato l’esilarante capacità dei neonati di dormire 18 ore circa e riuscire a far dormire 4 ore (se tutto va bene) i loro genitori!!

Una delle mie dipendenze più grandi è la psicologia, verso il mio lavoro nutro un’enorme passione e dedizione ed è questo che mi spinge ad andare oltre le difficoltà, al non detto: “ nell’impossibilità di poterci veder chiaro , almeno vediamo chiaramente le oscurità”.

Se credi aver bisogno di una consulenza psicologica, una consulenza sul sonno dei bambini o di mediazione familiare contattami!

Dott.ssa Maria Sofia Cirillo