La neuropsicomotricista


Ciao, mi presento!


Sono la Dott.ssa Belkys Navarro, ma potete chiamarmi Bel.

Il mio nome è particolare perché sono nata all’estero, a Cuba per l’esattezza, ma sono in Italia da quando avevo 3 anni!

Sono una Terapista delle Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) e una delle Socie Fondatrici di BimbiScambiano APS!

Contribuisco all’attività dell’associazione offrendo la mia professionalità sotto forma di consulenze online, articoli, corsi, serate tematiche dove rispondo alle domande di genitori e curiosi e tramite la divulgazione di materiale psico-educativo.

Vorrei parlarvi un po’ di me, in modo che possiate conoscermi meglio!

Mi sono laureata nel 2013 alla “Sapienza Università di Roma”, in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e se vi state chiedendo in cosa consista questa professione dal nome così complicato… non temete! Non siete gli unici a rimanere basiti e io sarò molto lieta di spiegarvi meglio!

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva è un professionista dell’area sanitaria che si occupa dello sviluppo del bambino con un approccio globale e integrato, che tiene conto dell’interconnessione presente tra le varie aree: motoria, linguistica, prassico-costruttiva, cognitivo-affettiva e relazionale.

Il TNPEE affronta in maniera trasversale le varie aree di sviluppo e le possibili difficoltà che il bambino e la famiglia possono incontrare durante la crescita.

Si occupa di prevenzione, valutazione, potenziamento e trattamento in età pediatrica di difficoltà di attenzione, di coordinazione, di organizzazione spazio-temporale, di linguaggio, di apprendimento e di difficoltà emotivo-relazionali e comportamentali.

Lo potete trovare negli ambienti più disparati: dal centro di riabilitazione convenzionato con il SSN allo studio privato, dai contesti educativi (asili, materne, ecc) alle Associazioni di Promozione Sociale!

Ogni Terapista dell’Età Evolutiva ha un percorso individuale, fatto di molti anni di studio e sacrificio e di numerosissime specializzazioni post-laurea, così come viene richiesto dalle normative in formazione continua in medicina!

È per questo che alcuni TNPEE si occupano solamente di disordini dell’area neuromotoria o di disturbi relazionali, mentre altri si occupano prevalentemente di linguaggio o di attenzione, oppure di neuropsicologia ed apprendimenti.

Nel mio caso specifico, ho fatto una formazione molto variegata, che spazia dall’intervento nella prima infanzia ai metodi di potenziamento cognitivo e neuropsicologico in età scolare (Metodo Feuerstain, Metodo CLIDD, Corso di Specializzazione presso AED, CAA, ben due Master Universitari di I livello, etc …)

Inoltre, nel 2018 ho iniziato la Laurea Magistrale in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo presso La Sapienza e mi appresto a conseguire a breve una seconda Laurea.

Con questa breve presentazione spero di avervi incuriositi e di avervi trasmesso la passione che nutro per il mio lavoro!

Se volete conoscermi maggiormente o se avete qualche domanda da pormi, potete contattarmi tramite l’associazione.

A presto!

Bel

Il mio Blog

Gli stati comportamentali del neonato

Il movimento del neonato: i General Movements