della piattaforma

BimbiScambiano è una piattaforma per lo scambio di oggetti usati in ottime condizioni tra le famiglie di Roma.

 

Gli oggetti presenti nella piattaforma devono riguardare l’infanzia e tutto quello che può essere relativo ad essa: abbigliamento premaman, abbigliamento per bambini, culle, passeggini, giocattoli e quant’altro.

 

Gli oggetti devono essere integri e qualora presentino qualche piccolo difetto estetico o nel funzionamento, ciò deve essere accuratamente segnalato nella descrizione dell’annuncio.

 

Gli oggetti possono essere regalati sulla piattaforma agli altri membri dell’associazione, creando degli appositi annunci, ma non è prevista in nessun modo la possibilità di vendere i propri oggetti, neanche quando essi siano nuovi ed ancora etichettati.

 

Sono fondamentali la diligenza, il rispetto e la comunicazione positiva tra i membri, pena l’esclusione immediata dalla piattaforma.

 

La filosofia di BimbiScambiano si basa sull’ottica del ri-uso, dello scambio e dell’eco-sostenibilità: creiamo reti tra persone per diminuire gli sprechi e il consumismo e per poterci dedicare a ciò che è veramente importante…gli affetti e il mutuo sostegno!

 

L’ottica nella quale nasce BimbiScambiano è quella di aiutare le famiglie a risparmiare, ricevendo in dono articoli per l’infanzia che non servono più a qualcun altro, ma che sono ancora in ottime condizioni. La famiglia che dona ha invece il vantaggio di liberarsi di oggetti che non sono si adattano più alle loro esigenze e che ingombrano solamente casa: problema comune nei nostri piccoli appartamenti della Capitale!

 

In questo modo compiamo tutti un gesto di responsabilità civica e di sostenibilità ambientale, ma sopratutto possiamo costruire un futuro dove i nostri bambini non siano segnati solamente dal consumismo e dallo sgretolamento del pianeta, ma dove sia possibile offrire loro una nuova prospettiva,  che si affaccia alla cura, alla reciprocità, al rispetto per le cose, al valore dello scambio e al mutuo aiuto.

La piattaforma si basa sulla libera scelta ma incoraggia un comportamento meritocratico

Ogni volta che un socio pubblica un annuncio e riceve richieste da altri soci interessati, spetta esclusivamente al proprietario decidere a chi donare l’oggetto!

Che strumenti ha il proprietario per effettuare questa scelta?

Si orienterà in base al profilo dei vari soci che hanno avanzato la richiesta!

Sul profilo di ogni utente (visibile solo ai soci dell’associazione e non agli Ospiti) sarà possibile vedere la zona di Roma in cui si risiede (senza indicazioni specifiche sull’indirizzo) e sopratutto dati relativi al comportamento dell’utente nella piattaforma: saranno visibili gli oggetti donati e scambiati all’interno dell’associazione, le recensioni sugli scambi avvenuti e il punteggio meritocratico in stelline.

Il punteggio meritocratico in stelline (in fase di programmazione e disponibile a breve) è un punteggio che viene assegnato dall’amministrazione dell’associazione e che è relativo al valore degli oggetti scambianti da quell’utente sulla piattaforma.

Lo scopo non è in nessun modo quello di discriminare tra loro gli utenti, ma è bensì quello di alimentare la circolarità degli scambi, in un ottica di “più doni e più hai probabilità di ricevere!o

Regole per chi DONA
  • I soci che desiderano donare un oggetto che non utilizzano più possono pubblicare un annuncio sulla piattaforma
  • Si possono donare solamente articoli relativi all’infanzia e alla maternità/genitorialità
  • Possono donare solamente gli Associati a BimbiScambiano APS, questo è un modo per tutelare la qualità dei prodotti presenti! (Anche se al momento del lancio della piattaforma è previsto un periodo di prova in cui non ci saranno differenza tra Soci e Ospiti: tutti potranno usare in modo illimitato la Web App, per  pubblicare o prenotarsi per un numero illimitato di annunci)
  • Gli annunci vengono approvati dall’amministrazione prima di essere pubblicati sulla piattaforma
  • L’amministrazione si riserva il diritto di escludere gli articoli che non ritenga idonei alla pubblicazione.
  • Gli oggetti devono rispettare RIGOROSAMENTE la descrizione: se vi sono dei piccoli difetti estetici o di funzionamento devono essere accuratamente segnalati nella descrizione.
  • Non sono ammessi giochi totalmente rotti o disfunzionali!
  • Donate solo ciò che accettereste in prima persona, BimbiScambiano è una piattaforma eco-sostenibile di scambi tra famiglie e non di certo una discarica.
  • I vestiti devono essere puliti ed imbustati, in maniera accurata e rispettosa della persona che riceve.
  • Il socio che dona è tenuto a comunicare la provenienza dell’oggetto che si appresta a regalare: comprato in negozio, ricevuto in regalo giù usato o ricevuto sulla piattaforma.
Regole per chi RICEVE
  •  I soci che ricevono sono tenuti a ritirare gli oggetti personalmente, senza deleghe o cambiamenti inavvertiti. 
  • Sono tenuti alla massima puntualità quando uno scambio viene accordato.
  • è responsabilità del socio che riceve il dono, recarsi sul luogo del ritiro con tutti gli strumenti necessari ad espletarlo (ad esempio: se avete prenotato una culla, dovrete attrezzarvi con un mezzo idoneo per trasportarla!)
  • La gentilezza ed il riconoscimento sono valori fondamentali che cerchiamo di trasmettere: diffondiamoli!